Guida: WUBI installare ubuntu linux da windows

E’ da un pò di tempo che personalmente guardo al sistema operativo gnu/linux con fascino e interesse ma non mi sono mai avvicinato più che altro per l’alone di “mistero” che lo avvolge e per le leggende metropolitane che lo vedono come un SO dedicato ai programmatori o agli “smanettoni”, o anche perchè non ferrato in materia di partizionamenti HD.

Alla fine mi sono convinto ad installare “wubi”, un applicazione che consente di creare una partizione virtuale (e non sto parlando di una macchina virtuale) sul pc e quindi usare in concomitanza sia windows che una delle distribuzioni GNU/linux più famose: UBUNTU. Sono rimasto decisamente soddisfatto e perciò vi propongo una guida all’utilizzo anche se vi renderete conto da soli che è estremamente facile.

Per prima cosa procuratevi Wubi installer qui e mettete il file in una cartella qualsiasi del vostro hd. Fatto questo lanciate il programma: vi apparirà una finestra nella quale potete scegliere

in quale disco rigido installare Ubuntu
la lingua
la dimensione dell’installazione (15 gb vanno più che bene anche perche ne vengono usati meno)
il nome utente
l’ambiente desktop (questo lo scegliete voi ma cambia pochissimo tra le varie scelte)
la password

NB ricordate bene quale nome utente e password scegliete perchè Ubuntu essendo un sistema operativo serio chiede la password ogni volta che tentate di fare qualche variazione ai programmi o anche nell’installazione stessa di nuove applicazioni.

A questo punto cliccate su installa e il programma scaricherà automaticamente il file .iso dal sito ufficiale ubuntu dopodichè partirà l’installazione (se disponete già dell’iso mettetela nella cartella dove avete scaricato wubi così non verrà effettuato il download).

Bene abbiamo finito!. Una volta terminata l’installazione all’avvio successivo potrete scegliere se partire con windows o Ubuntu.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *