Formattare il pc con windows

Oggi affronteremo un tema che per molti risulta un vero e proprio problema insormontabile : formattare il pc!!
Qui a Freedom siamo abituati a parlare con “paroloni” come “RAM” “CPU” “DEFRAMMENTAZIONE”, ma non dimentichiamo gli utenti meno esperti che vogliono comunque mettere mano al proprio computer, capendo cosa fanno senza far danni!
Formattare un computer è più difficile a dirsi che a farsi, e dopo qualche volta, sarete in accordo con questa affermazione anche voi!!

Innanzitutto col termine “formattare”, si intende quel procedimento che formatta (cancella) tutti i dati presenti nella parte di hard disk (in genere C:) dedicata al Sistema Operativo (SO). Vi parliamo di “parte” di Hard Disk (HD), perchè alcuni di voi potrebbero avere più di una “partizione”, ovvero l’HD suddiviso in più parti (C:) (D:) e cosi via, dove la loro somma è difatto la capienza totale del vostro HD. A questo punto vi sarà chiaro che tutti i dati (file, foto, programmi e preferenze di esecuzione programmi) contenuti in (C:), saranno cancellati durante la formattazione, ma non disperate prima di iniziare con la procedura, vi aiuteremo a salvare la maggior parte delle cose, a tal fine di riaverle una volta conclusa questa guida.

Vi consigliamo di stampare il file guida, cosicchè da averla sempre a protata di mano durante la procedura, di leggerla prima tutta in modo da farvi un idea, e in caso chiederci dei consigli su qualche procedimento che non vi è particolarmente chiaro, noi siamo qui a vostra disposizione e saremo lieti di aiutarvi nel miglior modo possibile perchè non abbiate problemi di nessun tipo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *